Radici
Il fascino della storia
Il mito Ferrari Trento nasce nel 1902 da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne.
È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia.
1902
Il mito Ferrari Trento nasce nel 1902 da un uomo, Giulio Ferrari, e dal suo sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne. È un pioniere: è lui che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo Chardonnay in Italia.
1906
Nel 1906 Giulio Ferrari vince la medaglia d’oro all’ Esposizione Internazionale di Milano, il primo riconoscimento alla qualità delle bollicine Ferrari Trento.
1945
Dalle macerie del conflitto della Seconda Guerra Mondiale, la rinascita porta alla luce le prime Riserve. Nel 1943 Trento è bombardata, Giulio Ferrari si rifugia nel suo paese natale, non prima, però, di aver fatto murare la cantina in centro città. Al ritorno, è un tesoro prezioso quello che riaffiora intatto: il progenitore del Trentodoc si accorge che il tempo aveva donato grandi complessità ed eleganza alle sue bollicine.
1952
Giulio Ferrari passa il testimone del suo culto ossessivo per la qualità in eredità a Bruno Lunelli. Il capostipite di quella che diventerà la famiglia che ha trasformato gli spumanti Ferrari Trento nei primi ambasciatori dell’Arte di vivere italiana in tutto il mondo non esita un secondo: s’indebita fino al collo per acquisire l’azienda che allora produceva 9,000 bottiglie.
1972
Un segreto gelosamente custodito porta alla creazione della bollicina italiana più premiata di sempre: Mauro Lunelli “dimentica” volontariamente le 5,000 speciali bottiglie, frutto delle uve del vigneto di Maso Pianizza, che si trasformano nel primo Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.
1981
Crescere nei numeri senza mai scendere a compromessi in termini di qualità: Ferrari Trento taglia il traguardo del milione di bottiglie.
1982
La Nazionale italiana di calcio campione del mondo in Spagna brinda alla vittoria in mondovisione con Ferrari Trento.
1990
Villa Margon diventa la sede di rappresentanza del Gruppo. La famiglia Lunelli riporta all’antico splendore il complesso cinquecentesco.
1992
Ampliamento della nuova cantina, adiacente alla cantina storica e ampliamento significativo della capacità produttiva ma senza mai scendere a compromessi con la qualità.
2011
È tempo di un altro passaggio di testimone: Gino Lunelli investe della carica di Presidente e Amministratore Delegato di Ferrari Trento il nipote Matteo. La nuova generazione è subito protagonista di un altro brindisi che entra nella storia: quello delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
2015
Ferrari Trento sul gradino più alto del podio al Mondiale delle bollicine: per la prima volta conquista il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” al “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”. Inaugura anche Expo Milano 2015: Ferrari Trento è il brindisi ufficiale del Padiglione Italia. I vigneti di proprietà ottengono la certificazione Biodiversity Friend.
2016
Ferrari Trento tra le stelle: le bollicine Trentodoc sul palco degli Emmy Awards. A Milano, viene presentato il Ferrari Perlé Bianco Riserva.
2020
Viene pubblicato il primo Report di Sostenibilità di Ferrari Trento. Le bollicine Trentodoc dell’azienda sono a fianco di Luna Rossa Prada Pirelli nell’America’s Cup.
2021
Dal 2021 al 2024 Ferrari Trento è brindisi ufficiale della Formula 1®: per la prima volta, una bollicina italiana sale sul podio, suggello alla più iconica tra le celebrazioni nel mondo dello sport.
2022
Ferrari Trento brinda ai primi 120 anni. L’azienda taglia anche il traguardo della certificazione carbon Neutrality.
2024
Ferrari Trento rinnova il suo impegno nel sostenere l’arte dell’ospitalità quale brindisi ufficiale dei The World’s 50 Best Hotels e conquista per la settima volta il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” al “The Champagne & Sparkling Wine World Championship”.
2025
Inaugura Expo Osaka 2025: Ferrari Trento è il brindisi ufficiale del Padiglione Italia. I reali d’Inghilterra, Re Carlo III e la Regina Camilla, in occasione del pranzo di Stato al Quirinale, brindano con Ferrari Riserva Lunelli 2016.
UN’ARTE DI FAMIGLIA
Dopo oltre un secolo di storia, il sogno di Giulio Ferrari e Bruno Lunelli continua con la terza generazione della famiglia Lunelli e con un team affiatato che condivide i medesimi valori e le stesse passioni. Un’immagine familiare con una lunga tradizione che guarda il futuro con grande ambizione.