our collection
ARCHIVIO DI FAMIGLIA
Una scelta ardita, che dà vita a una collezione unica: il racconto della storia del millesimo, a partire dalle sue radici. Una nuova conferma dello stile di Ferrari Trento, capace di vincere la sfida del tempo, in un progetto che si esprime in due straordinarie interpretazioni:
Le Edizioni Originali, esclusive bottiglie di Ferrari Trentodoc, affinate per anni nel buio e nel silenzio della cantina, e ora pronte a svelarsi in tutta la loro stratificata maestosità con sboccatura originale.
Le Sboccature Recenti, poche esclusive bottiglie che hanno seguito un cammino diverso, proseguendo la loro strada con un ulteriore affinamento sui lieviti. Quindici, in alcuni casi vent’anni di paziente attesa in cui i lieviti hanno lavorato silenziosamente regalando alle bollicine nuove e sorprendenti sfumature, che si rivelano
in tutta la loro eleganza a chi ha voluto aspettarle.
1997
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2011
ANNATA 1997
ANNATA 1997
L’annata 1997 è stata caratterizzata da eventi meteorologici di particolare eccezionalità per il territorio trentino A una
iniziale siccità, accentuata da gelate tardive, che hanno diradato le uve, è seguita una primavera con piogge abbondanti, che hanno ristabilito l’equilibrio idrico nei vigneti L’estate piovosa e con temperature sostenute ha determinato una precoce maturazione delle uve, anticipando la vendemmia nelle zone a minor altitudine Le ottime condizioni climatiche di fine estate hanno risolto ogni problema sanitario delle uve permettendo una vendemmia regolare e mai interrotta.
FERRARI PERLé ROSé 1997, SBOCCATURA 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Nel calice si presenta con un atonalità che ricorda l’oro rosa con riflessi rame.
PROFUMO
Il profumo è complesso e dona rimandi di pesca gialla, crème brûlé, arancio e curcuma.
GUSTO
La struttura al palato rimane elegante e tesa, di grande pulizia gustativa. Lentamente sorserggiandolo, si dispiegano profumi balsamici soffusi.
ANNATA 2000
ANNATA 2000
Un inverno piovoso e una primavera calda hanno determinato un ciclo vegetativo ottimale per le viti di Chardonnay di montagna che danno vita a questo vino. Il mese di luglio freddo, bizzarro e capriccioso, seguito da un agosto torrido e da un settembre ricco di piogge ed escursioni termiche hanno poi garantito uve mature e di ottima qualità, al netto di una vendemmia molto anticipata.
Ferrari Perlé Magnum 2000, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
Spiccano, al naso, le sfumature minerali e affumicate. Emergono il selce e la frutta secca tostata, in un insieme davvero accattivante.
GUSTO
Lunga la persistenza in bocca di questo vino. Ricca la texture, sorso dopo sorso.
ANNATA 2001
ANNATA 2001
L’annata ha avuto un andamento climatico regolare che ha permesso uno sviluppo omogeneo ed equilibrato del vigneto. L’estate, in particolare nei mesi di luglio e agosto, è stata caratterizzata da una buona insolazione ed elevate escursioni termiche, condizioni perfette per l’evoluzione dello Chardonnay di montagna. La maturazione è stata molto graduale e ciò ha consentito una precisa individuazione del punto di maturazione ottimale di ogni partita per la raccolta. La vocazione dei nostri vigneti montagna e il clima molto favorevole hanno permesso dunque la raccolta di uve con caratteristiche ideali per creare bollicine dai lunghi invecchiamenti.
Ferrari Perlé Magnum 2001, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna di una grande annata, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
Le note di pesca di vigna e albicocca esplodono sin dal primo incontro sensoriale con questo Trentodoc. E ancora, l’armonia olfattiva prosegue in toni inattesi di verbena e pepe bianco.
GUSTO
Il sorso è salino, verticale, iodato. La texture cremosa e invitante di questa bollicina chiama abbinamenti più classici, come le ostriche e i pesci nobili al forno, ma anche piatti più audaci della cucina giapponese.
ANNATA 2002
ANNATA 2002
A un inverno caratterizzato da lunghi periodi freddi e scarse precipitazioni sono seguite una primavera e un’estate molto piovose. Le precipitazioni, nettamente superiori alle medie stagionali, hanno condizionato anche le temperature, ritardando la maturazione delle uve. Grazie alle puntuali operazioni a verde condotte dai nostri agronomi si è tuttavia riusciti a contenere il vigore delle viti e mantenere un ottimo equilibrio vegetativo. La localizzazione in alta quota dei nostri vigneti di montagna ha favorito la maturazione aromatica e ha permesso di mantenere un’ottima sanità delle uve.
Ferrari Perlé 2002, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Nel calice spicca la tonalità di un oro antico, con leggeri riflessi rame.
PROFUMO
Al naso si presenta con note di aromi terziari che aprono subito con ricordi di sottobosco, di champignon, di genziana e polvere di caffè.
GUSTO
Al sorso è ricco, di volume e con una perfetta interazione tra gli elementi che vanno a comporre una bella sinfonia. La chiusura mette in evidenza una lunga scia gustativa, una nuance di distillato e una di biscotto di frumento.
Ferrari Perlé Magnum 2002, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay d’alta quota, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
La nocciola e l’albicocca si fondono in note autunnali di sottobosco, riempiendo il calice di una sontuosità inaspettata.
GUSTO
Il sorso è generoso, ricco, invitante.
Ferrari Perlé Nero 2002, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Ha un colore oro antico impreziosito da una bollicina molto fine e di ottima persistenza.
PROFUMO
I suoi aromi sono da subito complessi e articolati. Lasciano apprezzare ricordi di marmellata di arancia, tocchi di rosmarino, miele di corbezzolo e della migliore pasticceria da forno.
GUSTO
Sorso dalla ricca struttura, dalla grande intensità gustativa e dalla lunga persistenza aromatica, nel quale riemergono note delicatamente balsamiche.
Ferrari Perlé Rosé 2002, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La concentrazione del colore che riporta a toni ramati con tinte di oro rosa, colpisce nel calice fin dal primo sguardo.
PROFUMO
Il corredo aromatico è molto complesso, si percepiscono note di prugna, di pane nero alle spezie, di miele di tarassaco e di una balsamica tisana alle erbe di montagna.
GUSTO
Il palato stupisce per la struttura raffinata, la bollicina perfettamente integrata e la sua lunga persistenza gustativa. In chiusura si percepiscono ricordi di scorza d’arancio essiccata e papaya candita.
Ferrari Riserva Lunelli 2002, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Colore giallo dorato luminoso e compatto.
PROFUMO
Il naso è un caleidoscopio di riconoscimenti, tra i quali spiccano il miele, la crème brulè, alcuni tocchi resinosi e balsamici. L’ossigenazione nel calice regala profumi di spezie orientali e ricordi di crema pasticciera al mango.
GUSTO
Il palato disegna un cerchio perfetto dove l’acidità integrata, la bollicina soffice e una calibrata sapidità interagiscono alla perfezione tra loro. Lunga la scia finale, a richiamare, in ritornello, le note aromatiche.
ANNATA 2003
ANNATA 2003
L’annata 2003 è stata una delle più calde di sempre in cui l’altitudine dei vigneti e l’influenza delle montagne hanno permesso di mitigare in maniera considerevole gli effetti delle temperature molto alte. Già l’inizio primavera è stato molto caldo, determinando un germogliamento precoce e un anticipo della stagione vegetativa. L’annata è proseguita con temperature elevate e precipitazioni scarse caratterizzate da temporali che fortunatamente sono stati ben distribuiti, permettendo un sufficiente apporto idrico ai vigneti. La vendemmia effettuata al mattino presto per sfruttare le temperature fresche della notte e la successiva e tempestiva lavorazione delle uve in cantina, hanno contribuito a evidenziare nel vino i caratteri varietali dell’uva e la loro complessità aromatica.
Ferrari Perlé 2003, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua veste dorata spicca nel calice per ricchezza della materia e intensità cromatica. La bollicina risale lentamente e sembra quasi restare protetta dalla superficie del nettare che la ospita.
PROFUMO
L’apertura aromatica evidenzia note terziarie di cotognata, spugnole e caramella mou, fino al distillato di mele.
GUSTO
La trama al palato disegna un cerchio quasi perfetto, che evidenzia un sorso di notevole armonia, avvolgente ed equilibrato. L’ossigenazione nel calice dona ricordi di pasticceria da forno e salgemma.
Ferrari Perlé Nero 2003, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Colore oro intenso.
PROFUMO
Nel calice offre un ventaglio olfattivo variegato e molto raffinato. Ricordi di pesca gialla, di panettone e di nocciola si alternano a sensazioni di tabacco biondo, che emergono successivamente, con l’ossigenazione nel calice.
GUSTO
La sua eleganza si conferma anche nel sorso, che risulta ricco, perfettamente equilibrato e teso, palato regalando ricordi di resina e di fico secco.
Ferrari Perlé Rosé 2003, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua tonalità ricorda l’oro rosa più antico e prezioso, i suoi complessi profumi evocano la susina, il cioccolato e l’arancia sanguinella.
PROFUMO
L’ossigenazione nel calice diventa alleato fondamentale per poter percepire via via note di una soffusa balsamicità, che odora di rosmarino, incenso e cardamomo fresco.
GUSTO
Il sorso è morbido e cremoso, di una notevole intensità, che si fa sempre più asciutta e netta nella sua lunga persistenza gustativa.
Ferrari Riserva Lunelli 2003, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Colore giallo dorato.
PROFUMO
Caramello, confettura di ananas e zenzero si fondono con ricordi di strudel di mele appena sfornato. Nel calice lentamente emergono ricordi di sottobosco e di fungo essiccato.
GUSTO
All’assaggio dona armonia, fascino, perfetta integrazione con la sua bollicina delicata e soffice. Il finale asciutto e definito sottolinea nuovamente la perfetta fusione degli elementi che lo connotano e che sfumano lentamente, dopo una lunghissima persistenza.
ANNATA 2004
ANNATA 2004
L’annata 2004 è stata caratterizzata da un inverno mite e da una primavera scandita da piogge che hanno determinato un germogliamento regolare della vite, con un’ottima fertilità delle gemme. La stagione è proseguita con un’estate in cui le precipitazioni piuttosto scarse si sono accompagnate a temperature più basse della media. Ciò ha favorito la perfetta gestione agronomica dei vigneti e ha permesso di arrivare al momento della vendemmia senza problemi di sanità dell’uva. Settembre ha regalato bellissime giornate di sole, perfette per le operazioni di raccolta.
Ferrari Perlé 2004, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il suo colore denota la tonalità dell’oro nella sua sfumatura più intensa e calda, esaltando un perlage particolarmente persistente e fitto nel calice.
PROFUMO
I profumi regalano ricordi di mandorla tostata, vaniglia, torta di mais e radice di liquirizia. L’ingresso in bocca è setoso, sottile e particolarmente elegante.
GUSTO
La sua spiccata freschezza sembra voler presagire quello che è un finale raffinato e che dona ricordi di croccante di sesamo e sale dell’Himalaya.
Ferrari Perlé Nero 2004, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Ha un intenso noto oro antico nel calice e una bollicina raffinata e persistente.
PROFUMO
I suoi profumi evocano rimandi di frutta candita, di caffè e di una panificazione da forno, sia dolce che speziata.
GUSTO
L’assaggio regala una struttura solida e dal grande equilibrio. La lunghezza degli aromi lascia il palato lentamente, donando al sorso ricordi di una balsamicità che richiama il muschio e un tocco quasi fumé.
Ferrari Perlé Rosé 2004, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua luminosa veste ramata, con perlage finissimo e persistente.
PROFUMO
Fa da apertura un bouquet olfattivo molto ricco e complesso. I ricordi di spezie orientali e di scorza d’arancio caramellata aprono a ricordi più complessi di rabarbaro e note balsamiche.
GUSTO
Di volume e di equilibrio, il palato si snoda articolando una lunga persistenza che si somma a un finale dove la parte agrumata riemerge, sottolineando la freschezza e la sapidità del sorso. Elegante e vellutato, grazie alla tipicità del Pinot Nero, che dà struttura e impreziosisce questo Trentodoc di una delicata e armonica grazia.
ANNATA 2005
ANNATA 2005
La stagione vegetativa ritardata e l’estate calda fino ad agosto sono culminate nelle piogge pre-vendemmiali che hanno registrato anche escursioni termiche pronunciate, ottime per una buona maturazione delle uve di montagna. Se quantitativamente la raccolta è stata inferiore alla media, la qualità del Pinot Nero d’alta quota si è, tuttavia, rivelata molto buona, in particolare per l’equilibrio tra acidità e carica aromatica.
Ferrari Perlé 2005, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
La mandorla tostata e il pompelmo rosa si uniscono in un blend sorprendente, che culmina in un finale di rum e whisky torbato.
GUSTO
Al gusto questo vino è ancora giovane. Ogni sorso sprigiona potenza.
Ferrari Perlé Nero 2005, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua magnifica presenza nel calice racconta sfumature che evocano l’oro rosso.
PROFUMO
Al naso si percepiscono ardenti rimandi di caffè tostato e whisky. E ancora, emergono i toni tipici di una passeggiata nel bosco alla ricerca di funghi.
GUSTO
Il sorso è ricco e potente allo stesso tempo e si connota per l’immensa lunghezza aromatica.
Ferrari Perlé Rosé 2005, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il calice si veste delle sfumature dell’oro e del rosa antico più brillanti.
PROFUMO
Un trionfo di mirtilli, marasca, fichi viola e pepe nero. Con un accenno finale di mandarino, a stimolare il piacere del sorso.
GUSTO
Goloso al palato, interminabile.
Ferrari Riserva Lunelli 2005, Sboccatura 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Colore giallo dorato.
PROFUMO
Il primo impatto con i profumi regala sensazioni di frutta secca, di mandorlato al caramello, di cannella e di curcuma. Trascorrendo il tempo, nel calice i profumi si fanno via via più raffinati, evocano rimandi freschi di zenzero candito e terziari di champignon.
GUSTO
L’assaggio mette in evidenza una freschezza salina evidente e una bolla finissima, il gusto è asciutto, morbido e incredibilmente pulito, culminando nel finale che sembra non voler mai congedarsi.
ANNATA 2006
ANNATA 2006
Annata eccellente per mineralità, espressività e finezza delle uve di montagna. Il freddo invernale prolungato ha lasciato spazio a un caldo eccezionale e secco tra la primavera e l’estate. Le abbondanti piogge di agosto hanno ripristinato le riserve idriche, indispensabili perché i grappoli maturati in alta quota raggiungessero la loro migliore identità aromatica.
Ferrari Perlé 2006, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
I pinoli, la liquirizia, la sanguinella candita. E non solo. Questo Trentodoc si spinge fino all’eucalipto e al selce, toccando persino note marine.
GUSTO
Il sorso è fresco, espressivo e profondo.
Ferrari Perlé Nero 2006, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua magnifica presenza nel calice racconta sfumature che evocano l’oro rosso.
PROFUMO
Spiccano i toni di tabacco, di torba e di affumicatura a dare struttura a questo Blanc de Noirs dall’affinamento lungo e accurato.
GUSTO
Il sorso è nobile e potente, senza timore di sorprendere.
Ferrari Perlé Rosé 2006, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il calice si veste delle sfumature dell’oro e del rosa antico più brillanti.
PROFUMO
Il sorso è setoso, accarezzato da un perlage fine, che lascia presagire persino un ulteriore potenziale di affinamento.
GUSTO
Goloso al palato, interminabile.
Ferrari Riserva Lunelli 2006, Sboccatura 2025
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il giallo dorato riempie il calice di sfumature luminose e compatte.
PROFUMO
Un trionfo di marmellata di agrumi e frutta candita vira verso le note del pepe e della cannella, fino a raggiungere sfumature di rum e tartufo bianco.
GUSTO
Il sorso è pieno, ricco, sontuoso, mai eccessivo.
Ferrari Riserva Lunelli Magnum 2006, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Accesa tonalità dorata che affascina e conquista fin dalla prima occhiata.
PROFUMO
Sono di delicati frutti bianchi le prime note che colgono al naso, tra pera e albicocca, immediatamente seguiti dal tocco esotico del cocco. Poi, è la maturità speziata di caramello salato, macaron alla nocciola e caffè a imporsi, con un finale che riconduce nella familiarità dei sentori dei boschi trentini con i porcini.
GUSTO
Stupisce al palato con la sua pienezza, sviluppandosi in bocca nel ricordo familiare d’intese note di sottobosco e di pregiato tartufo bianco. Il finale è tratteggiato dalla speziatura del pepe e della cannella.
ANNATA 2007
ANNATA 2007
L’annata 2007 sarà ricordata per la sua imprevedibilità, che ha reso la stagione dinamica e piena di sfide interessanti nei vigneti. Dopo un inverno senza neve, la primavera molto calda ha portato piogge solo a maggio. L’anticipo stagionale si è mantenuto nonostante il clima fresco e piovoso dei mesi estivi determinando un inizio vendemmia già a metà agosto. Il contributo fondamentale è stato dato dalle montagne e dalle diverse altitudini dei vigneti, che hanno permesso di mantenere un buon livello di acidità nelle uve.
Ferrari Perlé 2007, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
La torba e i sentori di sottobosco si uniscono a un tripudio di agrumi, fichi bianchi, camomilla, pepe, tabacco e liquirizia.
GUSTO
Il sorso risulta voluminoso, cubico, materico.
Ferrari Perlé Nero 2007, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua magnifica presenza nel calice racconta sfumature che evocano l’oro rosso.
PROFUMO
Dai toni agrumati , alle mandorle; dalle fave di Tonka al caffè, questo vino è un viaggio in angoli magnifici di mondo.
GUSTO
Al palato spicca per freschezza e dolcezza, per la sua dinamica vivacità, stimolo di ulteriore capacità di affinamento.
Ferrari Perlé Rosé 2007, Sboccatura 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il calice si veste delle sfumature dell’oro e del rosa antico più brillanti.
PROFUMO
Il muschio bianco e i funghi freschi sorprendono sin dal primo approccio. La ricchezza aromatica di questo vino termina, poi, in note di fiori di camomilla e di biscotti allo zenzero.
GUSTO
Ogni sorso è una morbida carezza, un armonico moto circolare e continuo tra olfatto e gusto.
Ferrari Riserva Lunelli 2007, Sboccatura 2025
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Fin dal primo sguardo si distingue per la graduale doratura che sfuma d’intensità lungo il diametro del calice.
PROFUMO
Al naso, ad emergere sono inizialmente note di frutta secca, per poi piegare verso l’intensa dolcezza della pesca e l’esotica fragranza degli agrumi canditi.
GUSTO
È una contagiante vivacità a manifestarsi al palato, definita da una slanciata freschezza fin dall’attacco in bocca. La soavità carezzevole di fini bollicine amplifica una lunghezza che si esprime attraverso sfumature minerali e saline. Ma è una girandola di sentori quella in cui ci si immerge, sorso dopo sorso: dalla persistenza del miele di castagne si muove all’intensa gradevolezza di reminiscenze balsamiche che si sviluppano tra sfumature di menta, ambra, liquirizia ed eucalipto.
ANNATA 2008
ANNATA 2008
L’annata 2008 è caratterizzata da temperature al di sotto delle medie di stagione. La primavera è stata particolarmente piovosa e ha reso molto impegnativa la gestione dei vigneti. L’estate fresca ha consentito alle uve di montagna di preservare una buona acidità e sviluppare un profilo aromatico interessante. In agosto, i vigneti del Trentino hanno goduto di un clima stabile e soleggiato, che ha consentito una buona maturazione dei grappoli di Chardonnay. La vendemmia è cominciata il 27 agosto.
LA COPPIA 2008 – EDIZIONE ORIGINALE
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Incantevole il suo aspetto visivo che evidenzia una tonalità giallo oro attraversata lentamente da un perlage finissimo e molto persistente una volta raggiunta la superficie del calice.
PROFUMO
Il suo esordio olfattivo mette in risalto un caleidoscopio di profumi che partono dall’albicocca e l’ananas per arrivare al miele, dalla torta di mele appena sfornata alla cannella, per giungere a ricordi burrosi e di erbe di montagna con la successiva ossigenazione nel calice.
GUSTO
L’ingresso in bocca stupisce per l’incredibile ricchezza degli aromi e la delicatezza della bollicina, che accarezza e avvolge il palato grazie a una freschezza perfettamente integrata. Il finale è sapido e lunghissimo. Un vino sfaccettato, nobile e appagante.
Giulio Ferrari Rosé 2008
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Di colore rosa salmone con una luminosità notevole, presenta una bollicina estremamente raffinata.
PROFUMO
Al naso è molto complesso e di grande nobiltà. L’apertura ricorda sensazioni di tamarindo, melograno, mirtillo rosso e ciliegia, seguite da ricordi floreali, di violetta e nigritella. Con l’ossigenazione emergono ricordi di crusca, arancia sanguinella, rabarbaro e cannella.
GUSTO
L’assaggio è strutturato, ricco e potente, ma incredibilmente equilibrato e lungo; la freschezza dà profondità al sorso che va a chiudersi, dopo interminabili momenti, sulle sensazioni iniziali di fiori e di frutti rossi.
FERRARI PERLé 2008 – SBOCCATURA 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
L’albicocca e la frutta secca, la zagara e gli agrumi sono le sfumature olfattive caratteristiche di questa annata.
GUSTO
Il sorso è energico e morbido al tempo stesso, a connotare un Trentodoc che riserva ancora grandi sorprese.
FERRARI PERLé NERO 2008 – SBOCCATURA 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
La sua magnifica presenza nel calice racconta sfumature che evocano l’oro rosso.
PROFUMO
Il marshmallow e il cedro candito non si lasciano intimidire dalla crema alla nocciola, dal caramello e da un frollino al burro, interminabili ricordi d’infanzia.
GUSTO
Una Riserva di Trentodoc vivace e sempre piacevole, assaggio dopo assaggio.
FERRARI PERLé NERO 2008 – SBOCCATURA 2023
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
Il calice si veste delle sfumature dell’oro e del rosa antico più brillanti.
PROFUMO
Le note erbacee virano subito nei sentori di pepe e liquirizia, per giungere a sentori affumicati.
GUSTO
Il sorso di arricchisce di accenni agrumati e di caffè verde, per chiudere in freschezza.
ANNATA 2009
Annata
L’inverno è stato particolarmente rigido e caratterizzato da abbondanti precipitazioni. Il ritardo con cui è partita la stagione vegetativa è stato però subito recuperato grazie ad una primavera molto calda che ha riportato nei valori medi lo sviluppo delle vigne già durante la fioritura e l’allegagione. Le buone escursioni termiche durante l’estate, con temperature anche al di sopra delle medie stagionali, hanno condotto a una vendemmia di uve perfettamente sane e ricche dal punto di vista aromatico.
Ferrari Perlé 2009, Sboccatura 2025
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
Al naso i sentori tipici di frutta secca si dipanano tra note di nocciole tostate e pralinato, accompagnate dalla dolcezza agrumata dell’arancia candita e da sfumature pepate e speziate.
GUSTO
In bocca, si fa notare per potenza e generosità, oltre che per la spiccata persistenza. Al palato si distinguono progressivamente note di caramello, nocciole e mandorle tostate, prima di una chiusura dinamica in cui a emergere è una fresca sfumatura di pompelmo.
ANNATA 2011
Annata
La stagione invernale piuttosto mite e piovosa ha determinato un anticipo di germogliamento di circa 12 – 15 giorni rispetto all’anno precedente. La primavera è stata caratterizzata dal bel tempo, mentre il mese di luglio è stato piuttosto piovoso e freddo. La vendemmia ha avuto inizio il 16 agosto con le partite più precoci ed è terminata il 12 settembre con quelle provenienti dalle zone ad altitudini maggiori.
L’annata 2011 è stata quantitativamente scarsa ma la perfetta sanità ed il giusto rapporto tra acidità e zuccheri hanno consentito di ottenere eccellenti basi spumante.
Ferrari Perlé 2011, Sboccatura 2025
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ASPETTO
L’oro puro, tipico dello Chardonnay di montagna affinato a lungo, vibra nel calice ampio.
PROFUMO
È un bouquet articolato quello si dispiega tra sentori di frutta secca e aromi di frutta gialla. Per una piacevole intensità aromatica che al naso è completata da note tostate e sfumature agrumate.
GUSTO
È una nota golosa a sedurre il palato, dove la frutta bianca, tra pera e pesca, si fonde all’ammaliante persistenza e freschezza dettata dal fragrante emergere di una sfumatura di cedro. Per una bollicina che mette in mostra quello che è il suo ottimo potenziale d’invecchiamento.