IL TERRITORIO AL CENTRO

SOSTENIBILITA’

La sostenibilità fa parte da sempre del DNA di Ferrari Trento, è il suo modo di essere, fatto di rispetto verso le persone e verso la natura, in un percorso di innovazione continua volta ad offrire l’eccellenza all’interno di ogni bottiglia.

Le sfide che Ferrari ha deciso di affrontare riguardano la ricerca di un equilibrio armonico tra uomo e natura: tutela dell’ambiente naturale, sano sviluppo umano e solida crescita economica sono gli asset su cui costruire il futuro.

Ferrari Trento conferma il suo impegno verso la promozione di pratiche e politiche sostenibili e aderisce, come Gruppo Lunelli, al Global Compact delle Nazioni Unite, un network che unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile con l’obiettivo di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

I traguardi di uno sviluppo sostenibile

Ferrari vuole contribuire in modo concreto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU (SDG), e in particolare a quelli relativi a consumo e produzione responsabili, promozione e tutela della biodiversità, lotta al cambiamento climatico, salute e benessere, lavoro dignitoso e crescita economica, uguaglianza di genere, gestione sostenibile dell’acqua.

Il Report di Sostenibilità

Scopri il Report di Sostenibilità “Coltivare l’eccellenza”

Crediamo fortemente che ogni azienda non debba limitarsi a creare valore per gli azionisti ma produrre benessere, sicurezza e bellezza per i collaboratori, gli stakeholders e la comunità, dimostrando responsabilità sociale e attenzione all’ambiente.

Famiglia Lunelli

Custodi della terra

Da anni Ferrari Trento si impegna nell’assicurare che l’uva raccolta sia della massima qualità e, allo stesso tempo, rispettosa dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Tutti i vigneti di proprietà sono certificati biologico dal 2017. Inoltre, l’azienda richiede a tutti i conferenti diretti e a parte di quelli indiretti di seguire il Protocollo di viticoltura di montagna salubre e sostenibile denominato “Il Vigneto Ferrari”: certificato da CSQA, promuove un’agricoltura focalizzata sulla fertilità naturale del suolo, attraverso l’arricchimento della sostanza organica, l’utilizzo di letame, la lavorazione dei terreni per renderli più vitali e la semina dei sovesci in autunno, al fine di aumentare le varietà mellifere per le api e gli insetti impollinatori.

Un impegno riconosciuto dalla certificazione “Biodiversity Friend”, che i vigneti del Gruppo ottengono ininterrottamente dal 2015. Ferrari Trento aderisce anche al progetto “Terra-Aria-Acqua” del Biodistretto di Trento, con il supporto tecnico del MUSE (Museo delle Scienze di Trento).

Carbon Neutrality

Per il quarto anno consecutivo Ferrari Trento consegue la certificazione di Carbon Neutrality scope 1, 2 e parziale 3 a livello corporate tramite l’ente terzo Climate Partner, raggiunta per la prima volta nel 2022, rendendo pari a zero l’impatto climatico delle emissioni dirette dell’azienda

L’obiettivo è stato raggiunto grazie a una serie di scelte volte alla riduzione delle emissioni, fra cui la realizzazione di un parco fotovoltaico sul tetto della cantina, ulteriormente ampliato nel 2024, e l’acquisto di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, unite a un’attività di compensazione con crediti carbonici certificati.

Le emissioni di Ferrari Trento sono state certificate e compensate da Climate Partner, società internazionale specializzata nella valutazione e soluzione di problemi di impatto climatico, secondo il Greenhouse Gas Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard, uno dei più noti metodi internazionali.

La certificazione si riferisce alla riduzione e compensazione delle emissioni derivanti dall’energia e dai carburanti utilizzati dall’azienda, definiti scope 1 e 2, ma comprende anche parte dello scope 3, che include la filiera, in quanto sono stati compresi i viaggi aziendali, i trasferimenti da casa a lavoro dei dipendenti, nonché la catena delle emissioni a monte derivanti dai consumi in azienda.

Per approfondire:

Impianto fotovoltaico

Più energia rinnovabile grazie a un nuovo impianto fotovoltaico.

Nel 2025 è stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura della sede di Ravina, che ha consentito di aumentare la produzione di energia e di soddisfare parte delle esigenze aziendali.

 

L’iniziativa è stata cofinanziata dall’Unione Europea mediante il Programma FESR 2021–2027 e si è inserita nel percorso di sostenibilità in cui Ferrari Trento e il Gruppo Lunelli sono impegnati da decenni

Coltivare il talento

Ferrari Trento si adopera costantemente per migliorare la prevenzione e la promozione della salute e sicurezza dei lavoratori, garantire pari opportunitàretribuzioni eque e possibilità di conciliazione lavoro-famiglia.

La politica di gestione del personale si fonda sul rispetto delle diversità e dell’inclusione.

La creazione di posti di lavoro è orientata a garantire una risposta concreta e di qualità ai bisogni occupazionali, in particolare di giovani e donne, basata esclusivamente su criteri di merito e competenza.

L’azienda promuove alcune iniziative per la valorizzazione dei collaboratori, fra cui il progetto di volontariato aziendale “Il tuo tempo per la comunità”, una giornata di volontariato aziendale che permette a tutti i collaboratori di dedicare un giorno lavorativo ad un’attività di tipo sociale presso un ente no-profit del territorio.

Ferrari Trento porta avanti inoltre il progetto di Fondazione Altagamma “Adotta una scuola” grazie ad una partnership con l’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme, con l’obiettivo di potenziare la formazione degli studenti nel settore dell’ospitalità.

Insieme alla comunità

Il legame con il territorio è un forte elemento che caratterizza Ferrari Trento, la cui qualità è strettamente dipendente dalla terra in cui viene coltivata la materia prima. Considerarlo il centro della propria responsabilità sociale di impresa è quindi doveroso per Ferrari, che si impegna ogni anno a promuovere il Trentino e la sua viticoltura di montagna.

Nella convinzione che, oltre a rispettare il territorio, sia importante supportare le comunità in cui si opera, Ferrari Trento porta avanti un forte impegno in ambito sociale, sostenendo, tramite liberalità, sponsorizzazioni, donazioni economiche e di prodotto, associazioni locali che operano a favore delle persone più vulnerabili.

Tra le varie iniziative, Ferrari Trento sostiene da alcuni anni “Ferrari per Samuele”, un progetto di agricoltura sociale promosso dalla Cooperativa Samuele: 2.000 bottiglie personalizzate donate dalla cantina alla Cooperativa Samuele, che da anni conferisce a Ferrari uve Chardonnay coltivate nei vigneti dell’alta collina di Trento.

Inoltre, ha aderito con il progetto “Bollicine Solidali”, a ““Ristoranti contro la Fame”, la più grande campagna solidale della ristorazione italiana,
che coinvolge oltre duecento ristoranti in tutta Italia nella raccolta di fondi a favore di programmi contro la fame nel mondo.

Ferrari Trento ha inoltre avviato una collaborazione con la piattaforma Goodify: i visitatori della cantina di Trento e i clienti di Enoteca Lunelli ricevono un voucher associato a un QR code che permette di accedere alla piattaforma online e scegliere l’organizzazione non profit a cui devolvere 5 Euro messi a disposizione dall’azienda.

Il nostro impegno

Lavoriamo da sempre con dedizione e prestiamo cura a ogni aspetto del nostro lavoro. Qui i numeri e il codice etico che ci guidano quotidianamente.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.